Torneria in lastra
È la lavorazione in cui siamo maggiormente specializzati e consiste nella deformazione di un disco di metallo che viene fatto aderire a uno stampo.
La tornitura in lastra è adatta a qualsiasi metallo duttile: lamiere di ferro, alluminio, acciaio inox, rame, ottone di vario spessore.
Nella nostra torneria sono presenti torni Giotto a controllo numerico, Gamec semi-automatici e torni manuali, che utilizziamo per piccole produzioni e lavori con un alto livello di artigianalità.
Domande Frequenti
Quali materiali possono essere utilizzati?
- ALLUMINIO è fra i materiali più usati nella tornitura in lastra grazie alla sua malleabilità e alle buone caratteristiche di resistenza meccanica e all’ossidazione.
- FERRO materiale malleabile con una ottima resistenza meccanica. Grazie a trattamenti specifici come verniciatura, zincatura e cromatura si può ridurre il problema dell’ossidazione.
- OTTONE materiale duttile, malleabile e caratterizzato da una buona resistenza alla corrosione.
- RAME malleabile e molto duttile, è il metallo non ferroso più usato in metallurgia dopo l’alluminio
- ACCIAIO INOX più difficile da lavorare, è però caratterizzato da un’alta resistenza meccanica e alla corrosione e al calore.
Che spessori possono essere lavorati?
- ALLUMINIO: da 0,5 a 3 mm
- FERRO: da 0,6 a 2,5 mm
- OTTONE: da 0,6 a 2mm
- RAME: da 0,6 a 2mm
- ACCIAIO INOX: da 0,8 a 1,5mm
Qual è il diametro massimo che possiamo tornire?
Il disco di partenza può avere un diametro massimo di 800 mm.
Che tolleranze si possono raggiungere con la torneria in lastra?
Grazie alle macchine a controllo numerico, si ottengono degli ottimi risultati in termini di tolleranza, fino al decimo di millimetro.
Tranciatura
Abbiamo a dispozione varie presse meccaniche per la realizzazione di tranciature e imbutiture che possono essere eseguite su particolari già lavorati o su lamiera ancora da lavorare.
Saldatura
Siamo attrezzati per realizzare lavori di saldo-brasatura di particolari in ferro e ottone con cannello e saldatura di particolari in ferro e acciaio con elettropuntatrice CEA.
Cesoiatura
Eseguiamo lavorazioni di cesoiatura della lamiera con taglio in quadrotti o strisce, utili per successive lavorazioni di stampaggio o tranciatura. Inoltre, tagliamo dischi di lamiera con spessore massimo di 3 mm.
Assemblaggio
Nel nostro laboratorio eseguiamo lavori di assemblaggio manuale di componenti sia meccaniche sia elettriche.